25 MARZO: IL WAFFLE DAY
- personalenglishbs
- 23 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Il 25 marzo si festeggia in Svezia, Danimarca e Norvegia il Waffle Day, che coincide con la celebrazione religiosa dell'Annunciazione. A Personal English abbiamo festeggiato questa ricorrenza con qualche giorno di anticipo in data sabato 22/3 con una bella scorpacciata di waffles accompagnata da curiosità (rigorosamente in inglese!) su questa festività e da un'anteprima del libro di ricette 'didattico' di Personal English per migliorare l'inglese in modo pratico, divertente e interattivo.
Il prossimo appuntamento gourmet in inglese sarà il National Tea Day sabato 12/4 a Personal English, di cui maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Events Calendar; come intermezzo, ci sarà la 'gita didattica' a Eataly (Smeraldo, Milano) 'Cucinare i dolci svedesi' in data 5/4, per la quale i posti sono ormai esauriti, ma sulla quale vi terremo aggiornati con foto dell'evento.
Per chi si fosse perso il nostro Waffle Day, ma fosse curioso di scoprire di più su questa festività, ecco qui un po' di backstory. La festività religiosa dell'Annunciazione è intrisa di simbolismo legato all'uovo, un po' come nella Pala di Brera di Piero della Francesca, in cui l'uovo troneggia al centro della conchiglia con evidente riferimento alla fecondità e all'Annunciazione della gravidanza miracolosa. L'uovo è anche il simbolo della rinascita primaverile (da cui l'uovo di Pasqua e la torta pasqualina con le uova) per arcaiche ragioni di approvvigionamento di cibo nel periodo in cui si stanno per raccogliere primizie ma che, essendo la fine dell'inverno, vede scarsità di provviste e ha poca varietà di ingredienti - che è poi il motivo per cui si mangiano chiacchiere e frittelle a carnevale, che, in buona sostanza, sono uova, farina e latte fritti. A questa necessità si unisce il simbolismo della primavera come fertilità e rinascita (delle quali, appunto, l'uovo è simbolo) e del 25 marzo come 9 mesi da Natale - che fa quadrare il cerchio della narrazione.
Pur essendo i waffles in origine più belgi che scandinavi, l'ingrediente principale dell'uovo getta una luce diversa sulla scelta del dolce per l'Annunciazione, sulla base di quanto abbiamo visto. A questo ingrediente simbolico si unisce poi un'assonanza curiosa in svedese tra la parola Annunciazione (o, più letteralmente, 'il giorno di Nostra Signora', Vårfrudagen, e 'il giorno dei waffles', våffeldagen. Dall'assonanza alla trasformazione del waffle al dolce 'ufficiale' della festività, il passo è stato breve.
Scopri con noi tante altre tradizioni curiose e interessanti con i nostri eventi interculturali e i nostri eventi business: le nostre lezioni di inglese non sono mai scontate!

Commentaires